Se ti muovi in montagna e in ambiente innevato, che sia con gli sci o con la piccozza e ramponi, con le ciaspole o con la motoslitta, la sicurezza è fondamentale. Con questo corso di una giornata faremo pratica con l’utilizzo di Artva, pala e sonda. Impareremo a leggere ed interpretare correttamente il bollettino valanghe e le condizioni della neve. Le giornate si svolgeranno in Alta Valcamonica o in altre località definite in base all’innevamento.
Introduzione dei materiali e cenni di nivologia, gestione dell’emergenza in ambiente innevato e corrette procedure per un intervento efficace, campo Artva e fasi della ricerca.
Nessuna esperienza pregressa richiesta
22 DICEMBRE
19 GENNAIO
*Per il materiale tecnico e specifico si farà riferimento alle indicazioni della Guida Alpina. Per chi fosse sprovvisto di artva, pala e sonda, questi saranno provvisti nei materiali comuni della sicurezza
Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento del corso, il programma potrebbe subire delle variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina. Le location sono indicative e non vincolanti e in funzione delle condizioni della montagna.
Le molteplici attività sportive e avventurose della montagna sono discipline a rischio: chi le pratica deve sapere e accettare consciamente e deliberatamente i pericoli che ne derivano. La pratica della montagna richiede conoscenza, esperienza, preparazione, capacità di valutazione e prudenza. La Guida Alpina vi prepara a tutto questo per abbassare il rischio ad un livello accettabile, senza dimenticare che un approccio umile e rispettoso è il presupposto per una buona riuscita.