Un corso di due giornate per apprendere le basi dell’alpinismo ed acquisire le tecniche di progressione e le basi della consapevolezza in montagna. Si svolgerà nelle splendide falesie delle nostre Orobie, nelle falesie bresciane o nell’Alta Valcamonica
2 giornate con o senza pernotto. A seconda della stagione si tratteranno argomenti correlati all’alpinismo invernale o estivo.
ALPINISMO INVERNALE: canali nevosi, passaggi in cresta e goulotte di ghiaccio o misto. Manovre e progressione su roccia e su ghiaccio.
ALPINISMO ESTIVO: le basi dell’alpinismo classico in alta montagna, l’utilizzo di materiale tecnico come picche e ramponi. Manovre e progressione, nodi e legature, risalita di pendii e canali.
È richiesta una buona preparazione fisica. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa né di arrampicata né di alpinismo.
CORSO ALPINISMO : 9-10 Novembre
Per il materiale tecnico e specifico si farà riferimento alle indicazioni della Guida Alpina
Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento del corso, il programma potrebbe subire delle variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina. Le location sono indicative e non vincolanti e in funzione delle condizioni della montagna.
Le molteplici attività sportive e avventurose della montagna sono discipline a rischio: chi le pratica deve sapere e accettare consciamente e deliberatamente i pericoli che ne derivano. La pratica della montagna richiede conoscenza, esperienza, preparazione, capacità di valutazione e prudenza. La Guida Alpina vi prepara a tutto questo per abbassare il rischio ad un livello accettabile, senza dimenticare che un approccio umile e rispettoso è il presupposto per una buona riuscita.