Uno dei trekking più impegnativi ed affascinanti d’Italia, quello del Selvaggio Blu: 5 giorni immersi negli incredibili sentieri e guglie della macchia mediterranea Sarda, che da Pedra Lunga si immerge e si conclude a Cala Sisine. Di cosa si tratta?
Di un trekking diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati. Si percorrono tratti di antichi sentieri e mulattiere costruiti dai pastori e carbonai. Il percorso è decisamente vario passando da sentieri ben tracciati fino ad affrontare sentieri esposti, brevi passaggi di arrampicata e calate in corda doppia, fino quasi a toccare il mare. I passaggi tecnici sono gestiti con l’ausilio della corda dalla guida Alpina. Ogni tappa si conclude nelle bellissime calette dove ci aspetterà un meritato bagno. Si dorme sotto le stelle, le colazioni e le cene saranno gestite in autonomia per rendere il tutto il più selvaggio e avventuroso possibile..
Capacità di adattamento al campeggio all’aperto, buone doti di equilibrio, buono stato di salute fisica e discreta capacità aerobica. Si tratta di itinerari medio- lunghi dove si richiede buon ritmo e resistenza per camminare fino a 6/8 ore.
DAL 25 AL 30 APRILE
INFO GENERALI: Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento, il programma potrebbe subire delle variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.
INFORMATIVA SULLA SICUREZZA E SUI PERICOLI DELLA MONTAGNA: le molteplici attività sportive e avventurose della montagna sono discipline a rischio: chi le pratica deve sapere e accettare consciamente e deliberatamente i pericoli che ne derivano. La pratica della montagna richiede conoscenza, esperienza, preparazione, capacità di valutazione e prudenza. La Guida Alpina vi prepara a tutto questo per abbassare il rischio ad un livello accettabile, senza dimenticare che un approccio umile e rispettoso è il presupposto per una buona riuscita.