Una full immersion di scialpinismo di un fine settimana, tra le Orobie bergamasche, l’Alta Val Camonica le Alpi Valtellinesi. Un corso per apprendere le basi della sicurezza e della tecnica dello scialpinismo. Non mancheranno momenti didattici dedicati alla progressione tecnica di salita e al suo perfezionamento, alla tecnica di sci fuoripista. Ci sarà spazio per l’analisi dei materiali e cenni di nivologia e orientamento, approfondendo anche la gestione dell’emergenza in ambiente invernale e l’autosoccorso in valanga.
Il programma è variabile in base alle condizioni del meteo e della neve e verrà comunicato nel dettaglio ai partecipanti.
Questo corso è rivolto a chi ha già esperienza di sci in pista e vuole approcciare o approfondire le tecniche dello scialpinismo.
15-16 FEBBRAIO
8-9 MARZO
*Per il materiale tecnico specifico si farà riferimento alle indicazioni della Guida Alpina
INFO GENERALI: Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento del corso, il programma potrebbe subire delle variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina. Le location sono indicative e non vincolanti e in funzione delle condizioni della montagna.
INFORMATIVA SULLA SICUREZZA E SUI PERICOLI DELLA MONTAGNA: le molteplici attività sportive e avventurose della montagna sono discipline a rischio: chi le pratica deve sapere e accettare consciamente e deliberatamente i pericoli che ne derivano. La pratica della montagna richiede conoscenza, esperienza, preparazione, capacità di valutazione e prudenza. La Guida Alpina vi prepara a tutto questo per abbassare il rischio ad un livello accettabile, senza dimenticare che un approccio umile e rispettoso è il presupposto per una buona riuscita.